Due segni di Fuoco dalle caratteristiche profondamente diverse che si incontrano a creare un'interessante combinazione interessante.
Il fuoco del Sagittario è meno prorompente e più espansivo del Fuoco dell'Ariete, preferisce covare sotto la cenere e fornire un costante tepore all'ambiente, piuttosto che incendiare, e predilige le motivazioni idealistiche a quelle puramente materiali.
La tendenza arietina alla battaglia si traduce quindi in forza spirituale, permettendo al nativo di sentirsi più angelo dei perseguitati, paladino, eroe, e di esprimere la sua grande energia con minore impulsività e più dolcezza. La filosofia di vita del Sagittario impregna il terreno combattivo dell'Ariete.
Il carattere espansivo del Sagittario, mediato dall'influenza di Giove, si esprime anche in un desiderio di spazi aperti, nell’insofferenza per le restrizioni e nell'amore per i viaggi.
I sentimenti diventano più universali, il dialogo più aperto, anche l'amore assume le tinte di un lieve romanticismo, in cui la smania di conquista tipica dell'Ariete rimane in secondo piano.
Per quanto riguarda la salute, la tendenza del Sagittario, notoriamente buongustaio, a concedersi qualsiasi manicaretto senza limitazioni, può aumentare i rischi di disturbi epatici e circolatori. Per la stessa ragione, il fisico tipicamente asciutto dell'Ariete, può risultare appesantito da un po' di pancetta.