La pacatezza e la lentezza del Toro attenua il temperamento focoso dell'Ariete, il soggetto impara a pensare prima di agire e ritrova almeno un minimo di prudenza alle sue azioni, senza per questo sentirsi frenato.
Questa combinazione Ariete ascendente Toro, come spesso accade per le combinazioni si segni di fuoco e di terra, fornisce un miglior equilibrio a entrambe le componenti. Così l'impulsività marziana dell'ariete, pure limitata dall'apporto taurino, permette tuttavia al nativo di questo segno di esprimere la sua vitalità in termini sufficientemente dinamici, evitando quell'impressione di concretezza esasperata e talvolta deprimente che affligge i nativi del Toro e dei Segni di Terra in generale.
Il carattere di buongustaio del Toro, portato dall'influsso di Venere, tende a prevalere sulla frugalità spartana dell'Ariete e non di rado il nativo tende a mangiare cibi di ottima qualità ma in quantità tali da causare ripercussioni sulla sua salute, in particolare sulla circolazione arteriosa, che può rappresentare un punto debole dell'organismo dei nati nel segno dell'Ariete con ascendente in Toro.