I Pesci sono un Segno d’Acqua, mobile, che occupa l'arco dal 330mo al 360mo grado del cerchio Zodiacale
Sono il domicilio primario di Nettuno e il domicilio base di Giove, rappresentano l'esaltazione della Luna, l'esilio di Mercurio e di Y, e la caduta di Urano
I Pesci corrispondono all'ultima fase della vita sotterranea tipica dell'inverno. La piantina nata dal seme si sta completando e la spinta alla trasformazione, sostenuta da Nettuno, ha a che fare con una fase di adattamento all'ambiente di superficie più che con le mutazioni insite nel suo dna: si chiude la fase di metamorfosi genetica e si apre quella di adattamento ambientale.
La sensibilità si fa particolarmente acuta e si rivolge agli stimoli provenienti dall'esterno, e prevale nei meccanismi di difesa rispetto alla percezione intellettuale e raziocinante (esilio di Mercurio, caduta di Urano).
Il carattere dei nati nel segno dei Pesci è generalmente piuttosto emotivo, sono spesso dominati dall'incertezza e non vogliono lottare a meno che le circostanze li costringono. Vorrebbero avere sempre qualcuno vicino a loro che li aiutasse a superare la timidezza che spesso li trattiene.
Urano in Pesci Caduta
La volontà di decisione non riesce più a innestarsi sull’immediato, si disperde nel fluire del tempo, acquista un’impensata prospettiva storica.
L’opportunismo uraniano diventa qui capacità di compromesso filosofico, poiché la visione dell'Oggi è filtrata dalla coscienza della relatività del tutto. La coerenza dinamica della volontà è così indebolita dalla visione troppo vasta degli elementi da considerare.
A volte atteggiamento rinunciatario.
Scarsissima abilità manuale (salvo forti valori contrari), incapacità a dominare gli oggetti della vita quotidiana, disordine, insofferenza della regola e della burocrazia.
Al negativo: incoerenza, illogicità mentale, attività caotica o, all’opposto, passività inerte..